Area Aziende
Il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale (CZDS) prevede attività di servizio per l’industria biomedica, farmaceutica, biotecnologica, mangimistica-integratorista, alimentare mettendo a disposizione le strutture e assicurando la cura, il benessere e la salute sia degli animali allevati sia degli animali utilizzarti a fini scientifici, da reddito e da laboratorio. Tutte le attività di ricerca e non sono svolte in conformità con le normative nazionali sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (Decreto Legislativo n. 26 del 04/03/2014 che riconosce la Direttiva europea 2010/63/UE) e sono supervisionate dall'Organismo preposto al il benessere degli animali (OPBA).
Le competenze, i servizi e le strutture consentono studi in diversi campi della medicina e della biologia: ricerche di base rivolte alla comprensione dei meccanismi fisiologici e fisiopatologici, ricerche precliniche rivolte allo sviluppo di diagnosi e terapie anche a carattere traslazionale, studi finalizzati alla valutazione degli effetti dei trattamenti farmacologici.
In ambito zootecnico-alimentare, le strutture ospitanti gli animali da reddito, consentono la realizzazione di:
- prove di efficacia e di tolerance di additivi per i quali è richiesta l’autorizzazione ai sensi del Regolamento CE 1831;
- prove per la valutazione delle condizioni di benessere animale
- prove per la valutazione della qualità e sicurezza degli alimenti
- prove per la valutazione degli indici genetici
- prove per l’applicazione di zootecnia di precisione