Efficacy/Safety of Natrolite in ruminants
Lo studio si colloca nell’ambito di un progetto finalizzato a valutare l’efficacia di un prodotto appartenente al gruppo delle zeoliti.
Si di minerali di origine vulcanica, che per la loro composizione e le loro caratteristiche sono in grado di assorbire e rilasciare acqua continuamente oltre che creare un costante scambio di ioni tra il reticolo e il liquido in cui sono immersi.
L’inclusione di questi minerali nei mangimi determina una migliore efficienza dell’utilizzo dell’alimento e minore incidenza delle patologie intestinali grazie alla capacità assorbente delle zeoliti che comporta una riduzione della concentrazione ruminale e intestinale di ammoniaca, che viene poi rilasciata gradualmente durante il transito nel tratto gastroenterico.
L’obiettivo di questo studio è quello di verifica gli effetti della somministrazione di un prodotto a base di Natrolite sulle performance di crescita e sulla salute di manze.
Lo studio ha previsto l’impiego di 36 manze di peso compreso tra 350 e 400 kg, suddivisi in tre gruppi di trattamento: un gruppo di controllo alimentato con una dieta basale senza aggiunta del prodotto o di prodotti simili a base di zeoliti e due gruppi (T1 e T2) per i quali la dieta basale è stata integrata con due diversi livelli del prodotto oggetto dello studio (rispettivamente 25 e 50 g/kg del mangime complementare).
La dieta, costituita da paglia + mangime complementare, è somministrata ad libitum attraverso il sistema R.I.C.(Roughage Intake Control).
Durante i trattamenti sono previsti controlli delle performance di crescita e dei consumi di alimento.
Durata del Progetto: 5 mesi - 2017
Capofila del Progetto
Responsabile del Progetto
Partecipanti Progetto: Valentino Bontempo,Silvia Giorgi,Raffaella Rebucci,Nicoletta Cesari
Altri Enti Partners
IZ Italy