Laboratorio di analisi sensoriale

Il laboratorio di analisi sensoriale è stato strutturato in conformità alla normativa ISO vigente e consente lo svolgimento di valutazioni sensoriali di prodotti alimentari, mediante utilizzo di metodologie standardizzate (applicazione di norme UNI EN ISO) a scopo didattico, di ricerca e di supporto aziendale.
La struttura
La struttura è composta da:

area di preparazione dei campioni, costituita da un locale idoneo allo stoccaggio e alla preparazione degli alimenti oggetto delle valutazioni sensoriali; 8 cabine di assaggio per valutazioni individuali; area adibita a valutazioni collettive. Sono infine compresi un ufficio e locali di servizio.
I servizi
Nel laboratorio è possibile effettuare attività didattica, di ricerca e di supporto aziendale.
Le principali tecniche sensoriali che possono essere eseguite sono:

Caratterizzazione di un prodotto attraverso metodi descrittivi. Applicazioni di metodi discriminanti per la valutazione di shelf life sensoriale e/o variazioni del prodotto a seguito di modifiche nella composizione e/o nel processo tecnologico. Consumer test.
Il laboratorio dispone inoltre dei principali software per le elaborazioni statistiche per il trattamento di dati sensoriali e la stesura di report completi.

Galleria fotografica

Contatti

Per maggiori informazioni puoi contattaci a questi riferimenti

via dell’Università, 26900 Lodi
02.50334506
direzione.divas@unimi.it