Zoocolture
Il Reparto Zoocolture è organizzato ed attrezzato per l’allevamento di specie avicole e di conigli.
Il reparto ha diversi locali di allevamento indipendenti, una zona dedicata all’incubazione artificiale e locali ad uso laboratorio.
Il reparto ospita attività didattiche, sostiene lo sviluppo di programmi di ricerca scientifica e prove sperimentali di ricerca commissionata, oltre ad attività di terza missione.
Dal 2014, il reparto ospita il Centro Avicolo di Conservazione delle Risorse Genetiche Locali riconosciuto dall’Associazione Italiana Allevatori e dal MIPAAFT come centro di riferimento per le razze avicole autoctone.
LE STRUTTURE
Il reparto comprende una zona di allevamento, una di incubazione artificiale ed una di servizio. La zona di allevamento comprende otto locali per avicoli e un locale per conigli, tutti i locali sono chiusi con impianti indipendenti per il controllo microclimatico. I locali per l’allevamento di specie avicole possono ospitare soggetti in diverse fasi produttive, crescita e riproduzione, e sono organizzati come segue:
- 5 locali ognuno dotato di 6 recinti (3 x 2 m) a terra;
- 1 locale con 12 recinti (1.5 x 2 m) a terra con nidi singoli manuali a due piani;
- 1 locale attrezzato con batteria di gabbie (72 celle) a due piani per galli riproduttori;
- 1 locale attrezzato con batteria di gabbie modificate a tre piani per galline ovaiole in ovodeposizione (capacità max 280 capi).
La zona di incubazione comprende tre locali idonei alla conservazione, incubazione e schiusa delle uova da cova. La zona di servizio comprende un ufficio e due locali laboratorio che possono ospitare piccole attrezzature in funzione delle esigenze sperimentali.
I SERVIZI
Il reparto sostiene la realizzazione di programmi di ricerca scientifica e commissionata permettendo lo svolgimento di cicli di allevamento a scopo riproduttivo e produttivo in condizioni controllate in diverse specie avicole. L’allevamento dei riproduttori può svolgersi in monta naturale e inseminazione artificiale, in funzione degli obiettivi sperimentali, utilizzando il sistema di allevamento a terra e in gabbia, in funzione della specie. L’allevamento di tipi genetici a scopo produttivo, carne e uova da consumo, può svolgersi applicando i metodi tipici dell’avicoltura intensiva a piccole popolazioni. Il reparto ospita le attività didattiche di tipo pratico (esercitazioni, tirocini, tesi di laurea) relative a corsi di laurea di area veterinaria (Medicina Veterinaria, Allevamento e Benessere Animale, Scienze della Produzione Animale, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali).
UTILIZZO DELLE STRUTTURE
Il reparto è dotato di linee-guida per gli utenti che prevedono norme per l’accesso e la gestione dell’allevamento, incluse norme sanitarie. Tutte le attività di allevamento devono essere approvate dall’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OPBA) di Ateneo e, nel caso di utilizzo di animali a fini sperimentali, anche dal Ministero della Sanità (Decreto legislativo n. 26/2014).
Il reparto è registrato in Banca Dati Nazionale (Anagrafe avicoli del Ministero della Salute).
Galleria fotografica
Contatti
Per maggiori informazioni puoi contattaci a questi riferimenti