Il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale (CZDS) è una struttura destinata sia ad attività didattiche sia ad attività di ricerca nel settore degli animali di interesse zootecnico. Vi possono quindi accedere tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea di area Veterinaria (Scienze e Tecnologie dell’Allevamento Animale, Allevamento e Benessere Animale, Medicina Veterinaria, Scienze e Biotecnologie); gli studenti delle Scuole di Specializzazione:
- Scuola di specializzazione in alimentazione animale
- Scuola di specializzazione in sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche;
- Scuola di specializzazione di allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati
- Scuola di specializzazione in tecnologia e patologia delle specie avicole, del coniglio e della selvaggina
- Scuola di specializzazione in patologia suina
- Scuola di specializzazione in etologia applicata e benessere animale
L’accesso al Centro Zootecnico Didattico Sperimentale (CZDS) consente agli studenti, attraverso le attività esercitative organizzate nell’ambito dei diversi Corsi di Laurea, di apprendere anzitutto le operazioni di gestione e management inerenti all’allevamento delle specie presenti. Inoltre, vengono organizzate, fin dai primi anni, attività di tirocinio pratico-applicativo sotto la guida del docente responsabile nel corso del quale lo studente partecipa attivamente alle pratiche di allevamento della bovina da latte, bovino da carne, suino, avicolo, specie ittiche, api. Tali attività si inquadrano in un periodo di 250 ore per gli studenti dei Corsi di Laurea delle Produzioni Animali (Allevamento e Benessere Animale e Scienze delle Produzioni Animali) e fino a 100 ore per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria per l’Area tematica di Zootecnia e Alimentazione Animale propedeutica all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Veterinario. Per questi ultimi è inoltre previsto, già nei primi anni, la possibilità di svolgere un tirocinio finalizzato all’apprendimento della corretta conduzione degli animali.
Gli studenti delle Scuole di Specializzazione sono Medici Veterinari iscritti all’Ordine che hanno intrapreso un percorso di formazione specialistica post-laurea e possono anch’essi frequentare il CZDS al fine di svolgere le attività di tirocinio richieste dal piano didattico specifico per ogni Scuola di Specializzazione.
Gli studenti, inoltre, possono partecipare attivamente alle attività di ricerca svolte nel CZDS condotte dai docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS), avendo in tal modo la possibilità di sviluppare la tesi di laurea.